Quando si parla di pulizia condomini oppure pulizia aziende e industrie Roma, la facciata è l’area di un edificio più soggetta ad accumulare sporcizia e mostrare segni di usura.
In una città come Roma poi, anche la presenza di volatili incide sul buono stato delle facciate: nidi di piccioni o altri volatili infestanti possono macchiare e corrompere le facciate, spesso causando danni agli intonaci, ai bassorilievi e alle strutture architettoniche.
Inoltre, le facciate sono esposte direttamente all’azione degli agenti atmosferici; sulle facciate di palazzi e condomini si abbattono tutto l’anno venti, pioggia e grandine, tempeste sabbiose e acide, ma anche i raggi diretti del sole. Non solo; sulle facciate si accumulano detriti trasportati dal vento, polveri sottili, smog. L’inquinamento è il principale responsabile di facciate annerite, specie nel caso di edifici che si affacciano direttamente su strade ad alta percorrenza o molto trafficate, oppure che sorgono in contesti industriali, circondati da fabbriche e ditte inquinanti.
In caso di vicinanza a fiumi, canali o corsi d’acqua, l’umidità può causare brutti scherzi alle facciate dei palazzi, creando grandi aloni di muffa che sono piuttosto difficili da assorbire.
Anche l’azione quotidiana dei passanti contribuisce a usurare le facciate degli edifici: la ruota di una bici contro il muro, la pipì del cane portato a passeggio, residui di scarpe e gomme di automobili. C’è poi da considerare il tema dei graffiti: una facciata imbrattata di scritte può essere molto difficile da riportare allo stato di pulizia originaria senza rivolgersi ad un’impresa di pulizie a Roma.
Quanto costa pulire una facciata a Roma
Pulire la facciata di un edificio è un’operazione molto complessa. Per ottenere buoni risultati in sicurezza è importante che va per forza di cose affidata ad una ditta di professionisti esperta e certificata.
Ma quanto costa pulire una facciata? Il costo dell’intervento dipende dalla grandezza della facciata, dal numero di finestre presenti, dalla tipologia di edificio e dal tipo di materiale che deve essere trattato, dall’altezza della facciata e dal tipo di operazione necessaria (es, rimozione di scritte, sbiancamento eccetera).
Lavaggio vetrate e facciate a Roma: un caso concreto
Come funziona un servizio di pulizia facciate professionale a Roma?
Le procedure impiegate sono diverse e dipendono dallo stato della facciata; lavaggi ad alta pressione di solito sono ottimi contro l’inquinamento e lo smog, mentre le sabbiature agiscono contro graffiti e murales. Generalmente, dopo le operazioni iniziali si applicano trattamenti e sostanze specifici per prevenire l’accumulo di nuovo sporco e proteggere la facciata allo scopo di mantenerla pulita più a lungo.
Le strategie cambiano in base alle superfici: in presenza di mattoni, è possibile ricorrere all’aria compressa, da evitare nel caso di superfici in marmo o in vetro, decisamente più delicate.
Come Quality Pulizie Roma da oltre 25 anni ci occupiamo di:
- Lavaggio e riqualificazione elementi architettonici e decori
- Lavaggio facciate in quota
- Lavaggio di sculture, bassorilievi, arcate, cornici, rosoni
- Rimozione graffiti, murales e scritte vandaliche, rimozione adesivi
- Smacchiatura e ripristino facciate, rimozione aloni, muffe e macchie
- Pulizia vetri e vetrate
- Pulizia facciate continue in vetro
Pulizia facciate Roma: perché pulire una facciata
Perché è così importante pulire una facciata? Per una serie di ragioni:
- Decoro estetico: la pulizia facciate migliora indubbiamente l’aspetto dell’edificio, donando lucentezza e freschezza. La percezione di un edificio con una facciata pulita cambia completamente: offrire un’immagine curata è sempre un vantaggio, specie nel caso di uffici pubblici e privati, palazzi istituzionali, negozi e centri commerciali.
- Mantenimento del buono stato dell’edificio: avere una facciata pulita non è soltanto una questione estetica. La trascuratezza mette a repentaglio il buono stato dell’intero edificio, perché uno sporco insistente può danneggiare le pareti esterne fino a compromettere la solidità, il buono stato dell’intonaco e delle finiture, la capacità traspirante dei muri.
- Conservazione di finiture di valore per il prestigio storico dell’edificio. Bassorilievi e timpani, sculture ed elementi decorativi: Roma è piena di palazzi antichi, anche di grande valore storico. Occuparsi di pulizia di questo tipo di facciate è un’operazione che quasi sconfina nel restauro, perché permette ai decori di tornare a splendere in tutta la loro prestigiosa bellezza.
- Ritinteggiatura. Ciclicamente, le facciate dei palazzi devono essere ritinteggiate. La pulizia facciate in questo caso è fondamentale sia per ripulire i muri prima che venga applicato il nuovo intonaco, sia per preparare i muri a ricevere e assorbire in modo adeguato il colore.
- Calamità naturali. Nel caso di bonifiche post incendio o bonifiche post alluvione, la pulizia facciate Roma è fondamentale. Macchie di fumo o di umidità da fango devono essere rimosse con mezzi e strumenti adeguati, per ripristinare completamente il buono stato delle facciate.
Servizio di pulizia facciate Roma: Quality Pulizie Roma
Come Quality Pulizie Roma siamo specializzati nella pulizia facciate Roma. Nello specifico, ci occupiamo di:
- Pulizia uffici e facciate uffici
- Pulizia ospedali e facciate ospedali
- Pulizia facciate capannoni industriali, fabbriche, aziende e ditte
- Pulizia facciate negozi e locali commerciali
- Pulizia condomini e facciate condomini
- Ripristino facciate palazzi storici
- Lavaggio edifici pubblici sottoposti a vincolo storico
- Pulizia facciate chiese
- Pulizia facciate musei e gallerie d’arte
- Pulizia facciate scuole e università
- Pulizia facciate centri commerciali
- Pulizia facciate palazzetti dello sport e centri sportivi
- Pulizia grattacieli
Pulizia facciate e terrazzi a Roma: un caso concreto
Quality Pulizie è un’impresa leader nel settore della pulizia facciate a Roma e in tutto il Lazio.
La nostra impresa si è occupata della pulizia di facciate e terrazzi del supermercato Hurrà Discount. Le operazioni di pulizia hanno previsto l’utilizzo di attrezzature professionali specifiche per effettuare un lavaggio ad alta pressione di tutte le superfici. Grazie alla competenza del nostro team di addetti specializzati è stato possibile rimuovere anche la sporcizia più ostinata.
Al termine della pulizia è stato applicato un trattamento a tutte le superfici utilizzando sostanze specifiche per prevenire l’accumulo di nuovo sporco e proteggere la facciata.
Pulizia facciate Roma: perché scegliere Quality Pulizie Roma
Noi di Quality Pulizie Roma eseguiamo sempre un sopralluogo preliminare gratuito per verificare le condizioni delle facciate da pulire. Questo ci permette di quantificare con esattezza tempi e costi, e di istruire le nostre squadre in modo mirato identificando le operazioni da compiere e attrezzando gli operai di conseguenza.
Una volta accettato il preventivo, i nostri professionisti sono in grado di agire in modo tempestivo, coerentemente con i tempi stabiliti. La competenza e professionalità della nostra Impresa è garantita dalle certificazioni ottenute nel corso degli anni, che ci posizionano come leader nel settore delle pulizie a Roma e Provincia.
Contattaci per un preventivo senza impegno!