Imprese di pulizie Roma: quali sono e come sceglierle

imprese di pulizie roma
Indice

Esistono tante tipologie di imprese di pulizie, che offrono servizi diversi e operano in contesti differenti. Cerchiamo di capire quante e quali sono le tipologie di imprese di pulizia sul mercato romano, in cui puoi imbatterti anche soltanto facendo una banale ricerca su Google con il termine impresa di pulizie Roma.

Imprese di pulizie Roma: le cooperative sociali

Spesso le cooperative sociali di tipo B si occupano anche di servizi di pulizia, cura del verde e sgomberi. Generalmente, poiché incarnano una funzione sociale, si occupano di inserimenti lavorativi e hanno quindi del personale che deve essere reinserito, a volte poco qualificato: spesso. parliamo di ex detenuti, persone che hanno avuto esperienza con dipendenze, disabili, ecc.

Il vantaggio delle cooperative di pulizia a Roma è che sono realtà anche molto radicate e strutturate, in grado di offrire preventivi vantaggiosi; lo svantaggio è a volte per l’appunto la scarsa professionalità e qualificazione del personale, che può impattare negativamente sul risultato finale.

A seconda della dimensione della cooperativa, è possibile che le imprese di pulizie abbiano a disposizione mezzi propri e attrezzatura professionale adeguata, ma se questi mezzi non ci sono (o non ce ne sono a sufficienza), generalmente le cooperative optano per il noleggio.

Cosa che ha ovvie ricadute sul prezzo finale.

Le cooperative sociali, inoltre, difficilmente sono in grado di garantire una continuità. Dipendenti e capi squadra, tendenzialmente sottopagati o con contratti precari, sono spesso di passaggio e quindi in caso ci si rivolga ad una cooperativa per i servizi di pulizia bisognerà far fronte al ricambio di personale continuo. La mission delle cooperative sociali in genere dipende anche dai bandi regionali ed europei attivi e dai canali di finanziamento in quel momento più convenienti. Una cooperativa potrebbe quindi decidere di punto in bianco di dismettere l’area che si occupava delle pulizie, o chiudere del tutto, o unirsi ad un’altra cooperativa.

La libera professione e la classica “donna delle pulizie”

Tra le tipologie di imprese di pulizie a Roma ci sono naturalmente le piccole imprese a conduzione familiare o la libera professione, quella che in gergo viene genericamente definita “donna delle pulizie”.

Il vantaggio di questa tipologia di servizio è che si basa molto sul rapporto umano e di fiducia che si instaura con la persona o le persone che abitualmente vengono a pulire i nostri locali. Ma gli svantaggi sono tanti:

  • Come si può immaginare, prima di costruire questa fiducia e quindi instaurare un buon rapporto con il proprio addetto alle pulizie è necessario del tempo e la giusta fortuna. Potremmo avere la sfortuna di essere incappati in una persona disonesta, e anche in questo caso servirebbe del tempo per rendersene conto. Non essendoci garanzie, in assenza di una ditta vera e propria, si gioca tutto sulla relazione personale. Che può essere una grande risorsa, ma anche un enorme svantaggio.
  • L’altro problema riguarda le assicurazioni: nel caso di un’impresa, il personale è regolarmente assunto ed è quindi la ditta che si occupa di tutte le questioni relative alla sicurezza e all’infortunio dei lavoratori. Nel caso della donna delle pulizie, invece, questo è un aspetto che va affrontato e discusso in sede di accordi. Se il professionista o la professionista ha aperto partita iva, potrebbe anche aver provveduto autonomamente all’assicurazione. Ma ci sono casi invece in cui il rapporto di lavoro è completamente in nero, o regolamentato solo in parte con una vera e propria assunzione che sarebbe interamente a carico del cliente. E cioè, a carico tuo. Assumere del personale domestico senza contratto infatti è un reato, e se la donna delle pulizie si fa male mentre è al lavoro nei tuoi locali senza un’adeguata registrazione all’agenzia delle entrate, rischi di incorrere in sanzioni piuttosto salate.
  • Trattandosi di un servizio che viene svolto da una singola persona, o al massimo da due/tre persone, è comprensibile che il livello di affidabilità sia piuttosto limitato. In caso di malattia o di ferie, il servizio potrebbe essere interrotto, con conseguenze ovviamente poco piacevoli.

Generalmente, una donna delle pulizie si concentra in una determinata area della città di Roma o del quartiere, in modo da raggruppare i clienti in località vicine e rendere più agevoli possibili gli spostamenti. Perciò, se stai valutando le varie opzioni di imprese di pulizie a Roma ti conviene assicurarti che il professionista individuato si occupi dell’area che ti interessa.

Addetti in libera professione si occupano per la maggior parte di pulizie domestiche; qualche volta, se l’ufficio è di piccole dimensioni, possono arrivare a coprire anche il servizio di pulizia uffici. Chiaramente, se hai bisogno di operazioni più complesse come la pulizia industriale, la pulizia di grandi aree o le pulizie speciali come le bonifiche post incendio o post ristrutturazione, dovrai rivolgerti ad una ditta di pulizie professionali. Una donna delle pulizie infatti non possiede strumentazioni tecniche e macchinari che sono fondamentali in altre tipologie di servizi più professionali.

imprese di pulizie roma

Imprese di pulizie Roma: gli “aggregatori”

Se cerchi “imprese di pulizie Roma” su Google, probabilmente troverai tanti siti come Pagine Gialle, Pronto Pro e altri aggregatori che, per l’appunto, aggregano elenchi di professionisti e di aziende. L’inconveniente di affidarsi a piattaforme del genere di solito è legato al fatto che la presenza e la posizione di queste aziende sul portale non ha nulla a che fare col merito, e non è quindi garanzia di serietà e affidabilità. Generalmente anzi basta pagare a queste piattaforme una discreta somma di denaro per mettersi in mostra.

Spesso succede che i contatti o le aziende elencate non esistono più o sono irraggiungibili; inoltre, trattandosi di portali che sono attivi su tutto il territorio nazionale, potrebbero rimandarti ad una ditta che si trova dall’altro capo del paese.

Imprese di pulizie Roma: le società o ditte

Una ditta di pulizie a Roma è chiaramente il partner più sicuro e affidabile quando si tratta di imprese di pulizie. Per le seguenti ragioni:

  • Le imprese di pulizie possono contare su personale regolarmente assunto e assicurato, qualificato e formato
  • Le imprese di pulizie a Roma possiedono un parco mezzi e attrezzature professionali, che possono essere messi a disposizione nei casi di pulizie speciali, come la pulizia facciate, l’eliminazione graffiti, la pulizia della fuliggine, le pulizie post cantiere.
  • Le ditte di pulizie a Roma sono in grado di intervenire in modo immediato, anche in giorno festivo, e garantiscono in qualunque condizione la continuità del servizio.
  • Le migliori agenzie di Pulizie a Roma sono in grado di eseguire operazioni per cui è richiesto il rilascio di certificazioni con valore legale, come la sanificazioni.
  • Le imprese di pulizie professionali a Roma possono svolgere anche operazioni di pulizia straordinarie come gli sgrossi post cantiere, le pulizie post ristrutturazione, le pulizie post allagamento e post incendio

Le imprese di pulizia a Roma generalmente sono in grado di eseguire tanto gli interventi di pulizia ordinaria che quella straordinaria, e sono efficaci sia in spazi ristretti che in grandi aree o luoghi pubblici.

Quality Pulizie Roma impresa di pulizie a Roma: chi siamo e come operiamo

La nostra è una delle migliori imprese di pulizie a Roma. Questo significa che siamo una vera azienda, operante con personale regolare e formato. Dall’inizio della nostra storia, abbiamo sempre investito nella formazione del nostro team e nelle più moderne tecnologie al servizio della pulizia, con l’obiettivo di garantire elevati standard di qualità. Come ditta, possediamo tutte le certificazioni che attestano la professionalità del nostro operato e la nostra competenza nei settori più diversi, dalla pulizia di fabbriche e industrie, alla pulizia di ospedali e strutture sanitarie, ma anche di monumenti storici e piazze urbane.

Quando un cliente ci contatta per richiedere un nostro servizio, eseguiamo sempre un sopralluogo gratuito. Il nostro obiettivo è formulare preventivi certi e sicuri, e fornire al cliente una tempistica certa su cui basarsi.

Domande frequenti

Come assumere una donna delle pulizie ad ore?

La colf o la donna delle pulizie è a tutti gli effetti un collaboratore domestico. Per questo motivo, sia per ciò che riguarda la fase iniziale che durante tutto il percorso lavorativo del soggetto assunto, ci sono precisi adempimenti di cui tener conto.

Per prima cosa bisogna esaminare i documenti del lavoratore, in particolare se ci si trova di fronte ad un lavoratore extracomunitario relativamente al quale occorre appurare la regolarità del permesso di soggiorno ai fini lavorativi. L’assunzione deve essere comunicata all’INPS almeno 24 ore prima dell’inizio del rapporto compilando il modello COLDASS ovvero LDEM09 extra UE in caso di lavoratore extra comunitario.

Il datore di lavoro deve accedere al sito dell’INPS tramite un codice PIN o una identità SPID o una Carta Nazionale dei Servizi (CNS), per poi collegarsi al Cassetto Previdenziale del Lavoro Domestico dove potrà avere un dialogo diretto con l’INPS e gestire i dati relativi al rapporto di lavoro.

Un procedimento che, come puoi capire, è tutt’altro che semplice e comodo. Motivo per cui, quando si decide di richiedere un servizio di pulizia continuativo, vale la pena valutare con attenzione tutte le tipologie di imprese di pulizie sul mercato.

Quanto costano le imprese di pulizie a Roma?

Il costo di un servizio di pulizia dipende dalla dimensione dei locali da trattare e dalla tipologia di servizio; si tratta di un servizio ordinario o straordinario? Si tratta di un servizio urgente che richiede la massima tempestività? L’utilizzo di detergenti speciali o macchinari specifici influisce sul prezzo, così come anche la durata del contratto.

Se vuoi sapere quanto costa un servizio di pulizia con Quality Pulizie Roma, non esitare a contattarci. Ti forniremo un preventivo senza impegno.

Imprese di pulizie Roma: quali sono e come sceglierle: Articoli correlati

Non andartene, scopri le nostre promozioni!

Per avere maggiori informazioni sulle nostre promozioni per le pulizie post ristrutturazione, ordinarie e per gli uffici lascia il tuo indirizzo e-mail.