La vita all’interno di un condominio può diventare turbolenza, soprattutto quando si ha a che fare con i vicini di casa e gli amministratori.
Tra le numerose questioni da affrontare vi è anche quella relativa alle pulizie condominiali.
A questo proposito, il codice civile prevede che:
- tutti i condomini debbano contribuire alla pulizia e manutenzione delle scale
- le spese debbano essere ripartite tra i coinquilini e affittuari di garage, negozi, studi o uffici all’interno dello stabile.
Pulizie condominiali: come fare?
Le alternative a disposizione sono tre:
- Suddividere la pulizia delle aree comuni tra i vari condomini, individuando turni e aree di competenza
- Affidare le pulizie ad una persona esterna
- Rivolgersi ad un’impresa di pulizie specializzata.
Prima di prendere questa decisione, è importante fare alcune considerazioni. Le prime due soluzioni, infatti, potrebbero non essere così efficaci, in quanto:
- trovare un accordo che accontenti tutti gli inquilini non è per niente semplice e questo potrebbe creare tensioni e litigi;
- occuparsi delle pulizie condominiali senza possedere le competenze necessarie ed i prodotti adatti potrebbe portare a risultati non ottimali.
Per evitare di incorrere in queste problematiche, l’ideale è rivolgersi ad una ditta di pulizie professionali. Anche in questo caso, però bisogna prestare molta attenzione nella scelta: l’impresa in questione dovrà possedere i giusti requisiti che possano soddisfare i condomini e rassicurare l’amministratore.
Quali vantaggi offre una ditta di pulizie?
Le pulizie condominiali sono operazioni più complesse di quanto si possa immaginare. In particolare, queste comprendono:
- pulizia delle scale
- pulizia delle aree comuni
- pulizia androne
- pulizia cortile
- manutenzione aree verdi
- pulizia piano pilotis
- pulizia ascensori
- pulizia autorimesse
Gli interventi da effettuare sono molti e ciascuno di questi richiede tempo, competenze e attrezzature specifiche.
Quindi, affidare le pulizie condominiali a persone improvvisate e sprovviste degli strumenti adatti significa solamente sprecare tempo e denaro per ottenere risultati non adeguati.
Un’impresa di pulizie professionali, invece, dispone di personale specializzato, prodotti di qualità e attrezzature innovative. Questi sono gli elementi che possono fare la differenza e assicurare la completa pulizia e sanificazione degli spazi.
Rivolgersi ad una ditta di pulizie significa eliminare lo stress e tutte le problematiche legate alle pulizie condominiali. I professionisti si occuperanno di tutte le mansioni previste secondo le tempistiche definite dal contratto di collaborazione. In questo modo, gli inquilini e l’amministratore saranno sollevati da qualsiasi questione logistica e temporale.
Impresa di pulizie: come scegliere quella giusta?
Affinché le operazioni di igienizzazione e sanificazione degli spazi vengano effettuata nel modo corretto, è necessario rivolgersi ad un’impresa di pulizie seria, competente e certificata.
Quality Pulizie è una ditta di pulizie Roma con più di 20 anni di esperienza nel settore delle pulizie.
La nostra impresa di pulizie offre un servizio rapido e di qualità. Mettiamo a disposizione un team di professionisti specializzati e altamente formati, che si avvalgono dei migliori prodotti presenti sul mercato.
Il nostro servizio di pulizia condomini prevede:
- Pulizia completa di tutte le aree comuni: androne, scale, pianerottoli, vano ascensore, piano pilotis e cortile
- Trattamento pavimenti
- Lavaggio vetrate
- Pulizia degli spazi comuni per cantine, pulizia box e garage sotterranei
- Servizio di giardinaggio
Contattaci per ottenere un preventivo gratuito.